HOME

La SIN interagisce e promuove accordi di collaborazione con le Società medico scientifiche più rappresentative delle Neuroscienze, per offrire uno spazio di discussione e condivisione in materia di scoperte scientifiche.

In questa sezione sono elencate le Società Medico Scientifiche nazionali e internazionali con le quali la Sin collabora:
 

 La FISM è una associazione che si propone di coordinare le attività delle società medico scientifiche aderenti con il principale scopo di promuovere e realizzare le attività legate alla formazione medica con particolare riguardo alla didattica, all’accreditamento e alla valutazione formativa.

La FISM intende:

  • favorire gli scambi scientifico/culturali tra Società Medico – Scientifiche;
  • favorire la formazione medica e le attività di ricerca;
  • salvaguardare i principi etici e deontologici delle Società Medico - Scientifiche;
  • partecipare in forma attiva alla programmazione sanitaria nazionale e regionale,
  • divulgare le conoscenze scientifiche consolidate
  • definire criteri comuni per l’accreditamento delle Società Medico - Scientifiche in seno alla FISM;
  • realizzarel’integrazionedelle attività e dei sistemi di certificazione delle Società Medico - Scientifiche aderenti;
  • armonizzare le Società Medico - Scientifiche secondo criteri di disciplina, d’area di interesse o per obiettivi esplicitati
  • definire appositi programmi o convenzioni che tendano a facilitare in modo efficace ed efficiente la comunicazione tra gli iscritti delle Società Medico – Scientifiche aderenti;
  • favorire l’educazione sanitaria della popolazione.

La FISM ha sede a Milano in Corso Porta Vittoria n. 29. Tel. (4 linee) Fax +39 (02) 54.05.01.68
 

La W.F.N. si impegna nel miglioramento della salute nel modo promuovendo la prevenzione e la cura delle persone con disordini dell’intero sistema nervoso.

Per questo sostiene i migliori standars della pratica neurologica mediante la collaborazione con organizzazioni internazionali pubbliche e private e con l’aiuto al progresso scientifico attraverso i suoi Gruppi di Ricerca.

La World Federation of Neurology ha sede in Inghilterra, a Londra, 12 Chandos Street, Tel: +44 20 7323 4011, Fax: +44 20 7323 4012, E-mail: WFNLondon@aol.com
 

La EAN è una organizzazione che riunisce e supporta i neurologi in Europa ed è attiva in tutti i campi delle neuroscienze, promuovendo la cooperazione internazionale tra i professionisti del settore.

Attualmente, aderiscono alla EAN 40 società neurologiche europee che rappresentano ben 12000 professionisti.. 
La stessa organizza congressi a livello europeo e tutto ciò che può contribuire al progresso del sapere neurologico.

ü  CoCongress information i.e. on the 1st EAN Congress in Berlin 2015 (www.eaneurology.org/berlin2015) and our Copenhagen 2016 Congress as well (www.eaneurology.org/copenhagen2016).

In   Information on the EAN membership benefits: http://www.eaneurology.org/Members.1640.0.html.

E   EAN offers several grants and these could be added to your list of prizes: http://www.eaneurology.org/Grants.1493.0.html.

W.  We invite you to subscribe to our newsletter ‘Neuropenews’ (http://www.neuropenews.org/)

 

La EAN ha sede in Austria, a Vienna in Breite Gasse 4-7, Tel.: +43 1 889 05 03 19, Fax: +43 1 889 05 03 13, E-mail: headoffice@eaneurology.org
 

L’Union Europeenne des Medecins Specialistes (European Union of Medical Specialists) è una associazione che offre la possibilità di diventare protagonisti nel panorama europeo della medicina specialistica.

La UEMS è nata nel 1958, un anno dopo la nascita della Comunità europea, dall’incontro a Bruxelles di delegati di organizzazioni di medici specialisti di sei nazioni. Gli Statuti e i Regolamenti sono stati aggiornati nel 2005. I membri della UEMS sono rappresentativi delle organizzazioni nazionali professionali, scientifiche e universitarie.

La UEMS ha sede a Bruxelles in Avenue de la Couronne, 20 (BE-1050)