Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
21 settembre 2022

Giornata Nazionale della Neurologia 22 Settembre 2023


Il 22 settembre 2023, la Società Italiana di Neurologia lancia una campagna di sensibilizzazione sui propri canali social (Facebook, Instagram e Twitter) dal titolo “Prevenzione delle malattie neurologiche” in cui verranno diffusi contenuti informativi su chi è il neurologo e di cosa si occupa, sulle caratteristiche delle principali malattie neurologiche, sui sintomi che possono essere campanelli di allarme, sulle caratteristiche dei centri di riferimento per la cura.

Gli utenti potranno rivolgere agli esperti della SIN domande generiche (non si effettuano consulenze mediche online) attraverso l’interazione con i post o con le storie della campagna social, inviando messaggi privati sugli account Instagram, Twitter e sulla pagina Facebook della Società Italiana di Neurologia

SEGUI IL VIDEO DI STEFANO FRESI SUL CANALE YOUTUBE SIN 

 

PERCHÉ UNA GIORNATA DELLA NEUROLOGIA?

Prof. Alfredo Berardelli, Presidente della Società Italiana di Neurologia:

"Il 22 Settembre 2022 la Società Italiana di Neurologia celebra la prima Giornata Nazionale della Neurologia che ricorrerà ogni anno in settembre. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta da noi neurologi: ci siamo resi conto, infatti, che in molti casi la figura del neurologo e il suo ambito di competenze restano ancora vaghi, così come i sintomi inaugurali delle malattie neurologiche che solo lo specialista sa leggere con precisione, districandosi nella complessità delle manifestazioni di queste patologie. Attraverso la Giornata della Neurologia, quindi, intendiamo diffondere la conoscenza delle patologie neurologiche, della figura del neurologo e delle sue competenze, proprio per intervenire e curare prontamente in modo appropriato le malattie neurologiche: in neurologia non sono poche quelle patologie “tempo correlate”, il tempo è cervello, come usiamo dire noi neurologi.

Non dimentichiamoci che le malattie del sistema nervoso rappresentano ormai una urgenza mondiale, non solo italiana, e sono al primo posto fra le condizioni acute o croniche responsabili di perdita dell’autonomia. Dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stimano che fino ad un terzo della popolazione mondiale ne soffra. Si tratta di malattie complesse, spesso difficilmente inquadrabili in tutti i loro aspetti, a volte ancora senza trattamenti risolutivi. Centinaia sono le singole condizioni neurologiche fra le più note ricordiamo l’ictus, le epilessie, la malattia di Parkinson e di Alzheimer, le cefalee la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, i disturbi del sonno, le neuropatie, le distrofie muscolari e tante altre.

In occasione del 22 settembre, quindi, viene lanciata la campagna di awareness dal titolo “Proteggi il tuo cervello, affidati al neurologo” sui nostri canali social FB, IG, TW con la possibilità di rivolgere agli esperti della SIN domande generiche." 


COMUNICATO STAMPA 2023

RASSEGNA STAMPA 2023

COMUNICATO STAMPA 2022

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

 

@Instagram.com/sinneurologia

@Facebook.com/sinneurologia 

@Twitter.com/sinneurologia

@Youtube.com

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: