Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
07 novembre 2022

Corso di Perfezionamento in Neurogenetica

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE TRASLAZIONALI

Corso di Perfezionamento in Neurogenetica 

 

Cari Colleghi,                                

dall’anno accademico in corso 2022-2023 avrà inizio il Corso universitario di Perfezionamento in Neurogenetica riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia. I titoli (piano di studi, tesi di laurea, specializzazione, dottorato) posseduti nell’area medica  attinente costituiscono titolo preferenziale di ammissione. La finalità del Corso è quella di approfondire la conoscenza delle alterazioni genetiche alla base delle patologie del Sistema Nervoso fornendo ai partecipanti gli strumenti culturali idonei alla loro diagnosi e gestione clinica. Il Corso avrà inizio il 24 gennaio 2023 e si concluderà il 9 maggio con la prova di verifica finale. Il programma didattico prevede un ciclo di lezioni frontali a cadenza settimanale articolato in 12 settimane oltre a seminari di approfondimento su argomenti selezionati a cura di esperti del settore. I docenti del Corso sono: Nicola Brunetti-Pierri (Coordinatore), Generoso Andria, Antonietta Coppola, Alessandra D’Amico, Ennio Del Giudice, Brunella Franco, Giancarlo Parenti, Michele Pinelli, Enrico Maria Surace, Maurizio Taglialatela, Gaetano Terrone. I seminari sono affidati ai seguenti relatori: Carmela Bravaccio, Lucio Nitsch, Alessandro Fraldi, Fiore Manganelli, Elia Di Schiavi, Antonio Varone, Maria Giuseppina  Miano, Enza Maria Valente, Giuseppina Vitiello. Inoltre,  durante il Corso, gli studenti, come formazione individuale, dovranno esporre la revisione critica di almeno un lavoro ed elaborare una presentazione scientifica su cui riceveranno una valutazione intermedia. La verifica finale avverrà tramite un breve colloquio nel corso del quale saranno discusse le valutazioni intermedie per giungere dallo loro combinazione ad un giudizio conclusivo. Le attività didattiche e formative del Corso di Perfezionamento si svolgeranno di regola in presenza ma è in previsione anche la possibilità di partecipare in via telematica.

Tutte le informazioni relative al Corso sono disponibili sul sito web dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nella sezione didattica post laurea.

Invito tutti i neurologi che hanno un particolare interesse per la clinica e le basi molecolari delle malattie ereditarie del sistema nervoso ad iscriversi a questo nuovo Corso di Perfezionamento, nella speranza di poter contribuire efficacemente al loro arricchimento culturale.

Un cordiale saluto,

 

Il Segretario del Corso di Perfezionamento

(Prof. Ennio Del Giudice)

 

FLYER

REGOLAMENTO E OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

BANDO

 

                                                                             

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: