Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
02 ottobre 2024

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL violenza contro i sanitari (137/2024)

Informiamo tutti i soci SIN che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il DL violenza contro i sanitari (137/2024), provvedimento approvato del Consiglio del Ministri lo scorso 27 settembre.

 

Segnaliamo che, rispetto alla bozza precedentemente trasmessa, dall’articolato è stato soppresso l’ex articolo 3 il quale prevedeva l'adozione da parte del Ministero della Salute di linee guida per l'utilizzo di dispositivi di videosorveglianza e la stipula di protocolli operativi con le forze di polizia nelle strutture presso cui opera il personale sanitario.

 

Sul tema, durante la Conferenza Stampa a latere del CdM in cui è stato approvato il provvedimento, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, aveva dichiarato che:

  • nella valutazione delle immagini ai fini dell’arresto in flagranza differita (previsto dall’art. 2 del DL) si terrà conto degli impianti di sorveglianza già esistenti ma anche delle riprese effettuate con telefonini o altri strumenti;
  • nella Legge di Bilancio 2025 vi saranno finanziamenti per l'installazione di sistemi di videosorveglianza nelle parti delle strutture sanitarie maggiormente interessate da queste aggressioni, e che la norma non è stata inserita nel DL in quanto è necessario un confronto con le Regioni e con il Garante della Privacy, aggiungendo che dal 1° gennaio 2025 sussisteranno i presupposti per poter estendere la videosorveglianza lì dove è necessario.

 

Timing

Il provvedimento è regolarmente entrato in vigore oggi, 2 ottobre. Sarà ora trasmesso al Parlamento per l’avvio dell’esame finalizzato alla conversione in Legge.

 

Fonte

Link al provvedimento in Gazzetta Ufficiale.

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: