Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Coordinatore GdS

Massimiliano Valeriani
Direttore dell'Unità Operativa Complessa "Neurologia dello Sviluppo" 
IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Piazza Sant'Onofrio 4, 00165 Roma
Adjunct Professor, Center for Sensory-Motor Interaction, Aalborg University, Denmark
Tel: +39 06 6859 2563/2289
Email: valeriani@opbg.net

 

La Neurologia dell’età pediatrica rappresenta un’aerea di grande importanza dal punto di vista sia scientifico che assistenziale per diverse ragioni. Innanzitutto molte malattie neurologiche dell’adulto, come le cefalee, l’epilessia, la sclerosi multipla, le neuropatie e le miopatie ereditarie e la miastenia gravis, possono iniziare in età evolutiva. Inoltre, vi sono numerose patologie neurologiche che esordiscono tipicamente nel bambino, come le leucodistrofie, le malattie mitocondriali, la sclerosi tuberosa e numerose condizioni caratterizzate da ritardo mentale, che sono “responsabili” di adulti con malattie neurologiche. Infine, alcune malattie neurologiche acute maggiormente prevalenti nell’adulto, come lo stroke, le encefaliti autoimmuni, le neuropatie e miopatie infiammatorie, possono comunque interessare anche il bambino e l’adolescente.

Il gruppo di studio di “Neurologia del bambino e dell’adolescente” si pone l’obiettivo principale di costituire uno spazio di discussione focalizzato sulla patologia neurologica dell’età evolutiva, tendendo dunque in considerazione le conseguenze sui giovani pazienti e sul loro sviluppo neurologico. Un tema fondamentale per il gruppo di studio è quello della “Transition of Care”, cioè dell’insieme delle azioni necessarie a garantire la continuità assistenziale a pazienti neurologici pediatrici, una volta raggiunta l’età adulta.

Per il raggiungimento di tali obiettivi è fondamentale la collaborazione e l’interazione con altre società scientifiche nazionali che già da anni sono attive nell’ambito delle malattie neurologiche pediatriche, quali la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile (SINPIA) e la Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP).

 

SCADENZA IL 31 Dicembre 2027

 

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: